Con fotografie professionali,

eleverai la qualità della tua comunicazione aziendale

Il significato etimologo della parola fotografia è “scrivere con la luce“. Ciò significa che la fotografia è un mezzo attraverso il quale comunicare. Parlando di comunicazione, il primo assioma definito da psicologi del Mental Research Institute di Palo Alto è

“non si può non comunicare”

Il significato ci porta a spiegare come , anche se non si vuol comunicare, in realtà si sta già comunicando. Immaginate di non avere un sito internet: state comunicando che non volete avere un vostro sito internet.

Ogni volta che comunichiamo,  modifichiamo il modo in cui il nostro ascoltatore ci considera. Infatti, il significato della comunicazione sta nella risposta dell’interlocutore!

Spesso si sottovalutano le conseguenze di una non adeguata presenza: il primo passo è quello di capire cosa vogliamo comunicare con le immagini.

Prendete ad esempio questa azienda agricola: avremmo potuto fotografare l’albero del ciliegio, magari con drone….ma se l’obiettivo della nostra comunicazione è far percepire la passione che c’è dietro il lavoro, forse avremmo dovuto pianificare le foto diversamente.

In questa immagine è chiaro che l’elemento centrale è il protagonista che, soddisfatto, interagisce con i ciliegi. Pertanto, la risposta del nostro interlocutore sarà necessariamente diversa rispetto a una fotografia di un albero di ciliegio!

In questa immagine, l’obiettivo è quello di far voler scoprire di più, e piuttosto che concentrarsi su tutti i vari stili di arredo di cucine, ho voluto focalizzare l’attenzione sull’esperienza che le persone hanno quando entrano in uno showroom.
L’effetto è quello di farci immergere in un viaggio esperenziale in cui le persone vogliono scoprire di più su un luogo, e perchè la ragazza ( tra l’altro che sia un attrice o no non importa!) è cosi felice di entrare in quel posto.

La fotografia professionale, unita a una campagna comunicativa o pubblicitaria, o semplicemente per elevare la qualità dell’archivio fotografico aziendale, può fare la differenza e farti preferire rispetto ad attività concorrenti.

Dal 2011 fotografo per conto di attività commerciali e applico un mio metodo di lavoro che revisiono periodicamente: comunicare con la fotografia è un insieme di tanti piccoli elementi da tenere in considerazione, come postura, colori, pose, oggettistica, styling., ed ha un potenziale enorme. Scopri come posso aiutarti.

Raccontami ciò che fai, e ti aiuterò a raccontarlo meglio!